giovedì 4 agosto 2016

Casa Forte di Pianit

Scrivendo in questi giorni per le Case Forti del nostro Territorio Celtico del Canavese.

Voglio iniziare con la prima che mi sta particolarmente a cuore.

La Casa Forte di Pianit, a Locana (TO).

Da Cuorgnè si risale la Valle dell’Orco, quando compare l’indicazione Praie si svolta a sinistra, si attraversa il ponte sul fiume Orco, si prosegue sulla stradina in fondo, si svolta a destra e si giunge ad una minuscola piazza dove si parcheggia l’auto. 

Dalla piazzetta di Praie circa 600 m slm, lasciata l'auto, vicino alla chiesa dal campanile pendente, dove si trova una lastra rocciosa recante numerose coppelle, di origine preistorica, che potrebbe essere attinente ad un luogo di culto o forse di sepoltura. 
Ci si incammina prima su stradina, si individuano i cartelli indicativi per Pianit, poi su mulattiera proprio davanti ai cartelli.
La mulattiera vi sale in poco più di un'ora, il sentiero è indicato da un segno rosso, si alza un poco, poi svolta a sinistra, abbastanza evidente, e con comode e ripide svolte giunge al borgo di Pianit circa 800 m dove si trova l'antica Casa Forte o Casa Gemina.
Una breve passeggiata su sentiero immerso in un bosco di castagni, lungo il percorso si trovano diversi ripari sottoroccia e tracce di antiche carbonaie.

La Casa Forte è una Casa Gemina di tradizione Franca risalente a circa il 1200 tra il XII secolo ed il XVII secolo, presenta un notevole paramento in facciata mediante lastre litiche tagliate a forma di rettangolo.

Dietro al borgo si rintraccia la mulattiera che prima sale diretta e poi meno evidente svolta a sinistra e sale all'imboscato Campes, circa 900 m, ora ci porta a destra seguendo segni rossi, poi con un ultimo tratto in ripida salita verso sinistra arriva al borgo di Barchero diviso in tre gruppi di Case Baite, di fianco al gruppo più alto si trova la Chiesetta di San Domenico di Guzman, a circa 1200 m.

Proseguendo si giunge ad una grande Baita ed oltre si entra in un Bosco di Faggi si giunge alla Cima Testà a 1400 m, con una antica Croce Celtica scolpita nella pietra di origine Preistorica, risalente probabilmente all'Età del Ferro.

Proseguendo ancora, si raggiunge l'Alpe Traversa 1700 m.





Nessun commento:

Posta un commento